
Ambasciatori per l’ambiente
Chi ha già scelto Forever Zero CO2

Forever Zero CO2 entra nel Motorsport con una sfida: rendere sostenibile uno sport inquinatore, senza limitare l’utilizzo della sua principale fonte di entertainment, il motore termico. Negli ultimi anni si è assistito ad una incrementale adozione di propulsori elettrici negli sport motoristici per aumentarne l’appeal istituzionale, tutto questo però a discapito del sound generato dai motori a combustione, con conseguente scontento di una grossa fetta degli appassionati. Forever Zero CO2 è il primo progetto in Italia dedicato all’abbattimento delle emissioni di CO2 rilasciate dalla filiera del motorsport, settore che secondo uno studio condotto da EY-Parthenon genera benefici per 160 miliardi di euro all’economia ed impegna 1,5 milioni di lavoratori.
I nostri ambasciatori nel Motorsport

Mattia Vita
Pilota automobilistico
Forever Bambù da sempre sostiene ed incentiva lo sport, motivo per cui nel 2022 abbiamo accettato l’ambiziosa sfida di abbattere le emissioni carboniche emesse dalle vetture da competizione guidate dal pilota professionista Mattia Vita durante la sua partecipazione al Campionato Europeo Rally e al Campionato del Mondo Kart. A questa iniziativa è stato destinato un Bambuseto di 1.000mq del comparto di Civitella Paganico. Attraverso le sue foreste, sono state assorbite le emissioni di CO2 rilasciate da veicoli da competizione impegnati nel Campionato Europeo Rally e nel Campionato del Mondo Karting rendendoli emozionanti, attrattivi e soprattutto, green… Mattia è stato così il primo pilota carbon neutral nella sua disciplina, senza aver dovuto rinunciare alla sinfonia del suo motore termico.
La carbon footprint nel motorsport
L’impatto ambientale di ogni competizione
Moto da pista
circa 136 kg di CO2
Kart a miscela
circa 50 kg di CO2
Auto da rally
circa 500 kg di CO2
Auto da corsa
circa 450 kg di co2
L’impatto dei nostri ambasciatori nel Motorsport
Il nostro Ambasciatore per l’Ambiente Mattia Vita ha corso questo Rally 100% Carbon Neutral

Rally: Mattia Vita carbon neutral nel Campionato Europeo
Carbon neutral o addirittura carbon negative: questo l’obbiettivo del pilota Mattia Vita che, accanto al suo navigatore Massimiliano Bosi, partecipa al Campionato Europeo Rally a bordo della nuova Ford Fiesta Rally4.

Mattia Vita primo pilota “carbon negative” nell’ERC: “Così corro e rispetto la natura”
Mattia, insieme ad Aiper, azienda britannica specializzata in partnership strategiche nel motorsport, ha raccolto la sfida per la sostenibilità nel mondo dei motori e ha aderito al progetto Forever Zero Co2, che consente ad aziende e professionisti di ridurre o azzerare il proprio impatto ambientale ed essere carbon neutral.

Vita torna nell’ERC, per lui 6 gare
Tra i partner di Mattia questa stagione ci sarà Forever Zero CO2, un’iniziativa che consente alle aziende di compensare le proprie emissioni attraverso la piantumazione di alberi di bambù gigante in Italia. Ciò significa che il suo programma ERC sarà il primo a essere carbon neutral.

Rally: Mattia Vita carbon neutral nel Campionato Europeo
Carbon neutral o addirittura carbon negative: questo l’obbiettivo del pilota Mattia Vita che,
accanto al suo navigatore Massimiliano Bosi, partecipa al Campionato Europeo Rally a bordo della nuova Ford Fiesta Rally4.
Seguici su
Agisci adesso
Avvia il Tuo percorso verso la Sostenibilità con Forever Zero CO2, oggi!
Fai il primo passo, prova il Carbon Footprint Test e misura facilmente le emissioni della Tua Azienda!
